Area di intervento - COOP. SOCIALE " IL TIMONIERE " ONLUS

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Area di intervento



Il nostro intervento è rivolto ad un’utenza maschile con un’età media avanzata e diverse esperienze di ricadute e fallimenti, che presenta un disturbo diagnosticato di dipendenza da sostanze (di ogni tipo), afferente ai Ser.T dislocati in tutto il territorio nazionale seguendo un approccio integrato con i medesimi.

Si ospitano persone provenienti dal contesto sociale specifico o dal carcere (con problematiche di dipendenza), in regime di detenzione domiciliare o di affidamento (Decreto del Ministero della Giustizia del 27/01/2005).

Allo stesso tempo la nostra organizzazione consente di ospitare e assistere anche persone sieropositive e con problematiche psichiatriche in condizione di “stabilizzazione e sotto trattamento farmacologico” promuovendo la collaborazione degli operatori del Ser.T. di Codigoro (FE) e del CIM di zona.

Il programma di intervento è stato ideato in modo tale da poter essere rivolto tanto a persone in regime di residenzialità, quanto in regime di semiresidenzialità, comunque in convenzione con la Regione Emilia Romagna e anche con servizi di tossicodipendenza di regioni diverse del territorio nazionale.

Ai fini dell’accoglienza sono richieste: l’astensione dalla sostanza d’abuso, la motivazione ad intraprendere un percorso terapeutico riabilitativo, la capacità di accettare le regole della struttura e una minima conoscenza iniziale attraverso colloquio.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu