Allevamento

L’Attività

Non si realizzano solo produzioni vegetali, ma anche animali, perché l’animale offre la possibilità di interagire, di comunicare. Numerosi sono i benefici che si possono ottenere avvalendosi dell’interazione con gli animali: l’efficacia della pet terapy è universalmente riconosciuta.

Dal punto di vista cognitivo è possibile migliorare alcune abilità mentali e in particolare la capacità di memorizzazione e alcune tipologie di pensiero riflessivo o induttivo , è possibile inoltre acquisire capacità di leggere e di utilizzare linguaggi convenzionali e simbolici come gesti e “comandi simbolici”.

Le attività caratteristiche della Comunità Terapeutica

Emozioni e Comportamento

Dal punto di vista emotivo è possibile favorire l’aumento di alcuni vissuti emotivi positivi che servono a combattere emozioni e sentimenti negativi, sviluppando alcune doti dell’intelligenza emotiva quali ad esempio l’empatia e il controllo emotivo; è possibile sostenere e promuovere la crescita affettiva rinforzando comportamenti emotivamente adeguati. Si può , inoltre , favorire il superamento delle tendenze egocentriche , favorendo lo sviluppo di comportamenti responsabili e di comprensione dell’animale-terapeuta e stimolare lo sviluppo di buoni livelli di autostima attraverso la costruzione di un’immagine di sé positiva.

Dal punto di vista comportamentale è possibile principalmente favorire il rilassamento corporeo, diminuire l’iperattività e l’aggressività, consentire l’acquisizione di regole e comportamenti adattivi in modo piacevole e attraverso l’utilizzo di un sistema di premi molto efficace.

Psicologia

Dal punto di vista psicosociale si possono migliorare le capacità di comunicazione e le relazioni.

Dal punto di vista psicopatologico è possibile trattare alcuni tipi di fobie, quali ad esempio quelle legate ad alcune situazioni che vengono evitate per paura o insicurezza in seguito ad eventi traumatici e che possono essere affrontate gradualmente con supporto emotivo e grazie al senso di sicurezza che può favorire la presenza di un animale terapeutico. E’ possibile ridurre lo stress e l’ansia, soprattutto quello legato alla sperimentazione di shock, di condizioni di istituzionalizzazione (es. in carcere) o alla necessità di sottoporsi a lungo a cure mediche.

Le attività caratteristiche della Comunità Terapeutica

L’isolamento, la solitudine, la malinconia e persino forme affettive negative più stabili come la depressione risentono positivamente del rapporto con animali a cui fare le coccole, condividendo attività di gioco. La piacevole attività di accarezzare un animale è un valido aiuto per prevenire e combattere lo stress e tende a calmare ed a diminuire comportamenti violenti e conflittuali.

Numerose sono le attività svolte dagli ospiti della comunità per l’allevamento degli animali.

Gli animali vanno accuditi : devono essere alimentati, abbeverati, bisogna mantenere pulito il loro ambiente di vita, vanno osservati per capire lo stato di benessere e di salute, lo stato fisiologico ( calore, gravidanza ecc….) . Vanno osservati per capire le eventuali patologie e richiedere pertanto l’intervento veterinario e praticare le cure prescritte.

Scopri le nostre Attività

Tutte le attività proposte mirano ad uno scopo educativo e terapeutico integrando le dimensioni terapeutica, lavorativa e spirituale.

Quotidianeità

Vivaio

Mercato

Edilizia

Officina

Attività esterne